En.Bi Ebic - Il primo Ente Bilaterale nazionale per il settore della distribuzione dei prodotti e servizi assicurativi. Un’alleanza fondata sul dialogo e la solidarietà, all’insegna di un accordo che vuole offrire un servizio di eccellenza nella gestione dei rapporti assicurativi tra consumatori ed intermediari di assicurazione dando vita ad una collaborazione che, da una parte contribuisca ad una maggiore tutela del consumatore, e dall’altra ad una maggior fiducia e trasparenza del mercato nel settore assicurativo.
La proposta dell’Ente prevede anche la realizzazione di interventi mirati creati per promuovere la chiarezza dell’informazione al consumatore, la qualità dei servizi e delle prestazioni, nella più totale correttezza, lealtà e trasparenza dei rapporti contrattuali, in aggiunta ad un supporto per la risoluzione alternativa delle controversie adottando la conciliazione paritetica nelle divergenze sui sinistri RC Auto quale primo atto concreto di supporto ai consumatori. Attraverso un percorso specifico di formazione congiunta, saranno attivati 500 help point Konsumer-En.Bi.Ebic sull'intero territorio nazionale, in questi i consumatori troveranno una prima assistenza sulle tematiche del consumo e la possibilità di aderire alla conciliazione paritetica direttamente attraverso l'intermediario, non sono previste spese a carico dei consumatori tranne il costo della pura iscrizione a Konsumer Italia.
Ma è anche scopo di En.Bi Ebic è la realizzazione di un sistema di relazioni per concretizzare iniziative comuni tra le Associazioni che hanno contribuito alla sua nascita. I referenti delle Associazioni partecipanti all’Ente, creeranno un sistema di attività sinergiche tra di loro, che possano elaborare le buone pratiche commerciali, in ordine all’attività di offerta, vendita ed esecuzione del contratto assicurativo, garantendo un canale di informazione, formazione e best practice.
Tutto ciò si svolgerà attraverso strumenti comuni, come ad esempio: la stessa istituzione di Help Point presso gli uffici degli intermediari e la realizzazione di un Osservatorio Nazionale di monitoraggio delle distonie del settore. L'istituzione di un tavolo di lavoro permanente consentirà inoltre la redazione di avvisi congiunti per proporre eventuali modifiche delle normative in vigore.
Attualmente le Associazioni che hanno aderito e partecipano a En.Bi Ebic sono: ACB, Konsumer Italia, Uliass, “I Consumatori” e Unapass (Unione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione).
La proposta dell’Ente prevede anche la realizzazione di interventi mirati creati per promuovere la chiarezza dell’informazione al consumatore, la qualità dei servizi e delle prestazioni, nella più totale correttezza, lealtà e trasparenza dei rapporti contrattuali, in aggiunta ad un supporto per la risoluzione alternativa delle controversie adottando la conciliazione paritetica nelle divergenze sui sinistri RC Auto quale primo atto concreto di supporto ai consumatori. Attraverso un percorso specifico di formazione congiunta, saranno attivati 500 help point Konsumer-En.Bi.Ebic sull'intero territorio nazionale, in questi i consumatori troveranno una prima assistenza sulle tematiche del consumo e la possibilità di aderire alla conciliazione paritetica direttamente attraverso l'intermediario, non sono previste spese a carico dei consumatori tranne il costo della pura iscrizione a Konsumer Italia.
Ma è anche scopo di En.Bi Ebic è la realizzazione di un sistema di relazioni per concretizzare iniziative comuni tra le Associazioni che hanno contribuito alla sua nascita. I referenti delle Associazioni partecipanti all’Ente, creeranno un sistema di attività sinergiche tra di loro, che possano elaborare le buone pratiche commerciali, in ordine all’attività di offerta, vendita ed esecuzione del contratto assicurativo, garantendo un canale di informazione, formazione e best practice.
Tutto ciò si svolgerà attraverso strumenti comuni, come ad esempio: la stessa istituzione di Help Point presso gli uffici degli intermediari e la realizzazione di un Osservatorio Nazionale di monitoraggio delle distonie del settore. L'istituzione di un tavolo di lavoro permanente consentirà inoltre la redazione di avvisi congiunti per proporre eventuali modifiche delle normative in vigore.
Attualmente le Associazioni che hanno aderito e partecipano a En.Bi Ebic sono: ACB, Konsumer Italia, Uliass, “I Consumatori” e Unapass (Unione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione).
Nessun commento:
Posta un commento