martedì 17 settembre 2013

Polizze online: attenzione agli Intermediari non autorizzati!

Un fenomeno a cui si assiste negli ultimi anni è quello di cittadini che acquistano polizze rc auto online, tramite pseudo-intermediari. Gli unici abilitati ad operare online per conto dei clienti sono i Broker o gli intermediari ( sez. E ) con regolare mandato con Broker. Alcune Compagnie hanno concesso questa opportunità ad intermediari iscritti alla sez. A, ma sempre con regolare mandato con la compagnia che opera online. Facciamo molta attenzione a chi si offre di intermediare una polizza con una compagnia online: spesso si tratta di gente non abilitata che commette un abuso. Oggi i siti sono molto intuitivi, non mettiamo a rischio i nostri dati sensibili, affidandoci a persone non autorizzate a riceverli. Attenzione agli "intermediari abusivi", verifichiamo sempre la loro iscrizione al Rui ( registro unico degli intermediari ) ed ai loro mandati ( opportunamente riportati nel sito dell'Ivass ). Segnalateci casi di abuso, Konsumer Italia provvederà a segnalarli all'Ivass ed alle autorità preposte!
Sempre in tema di Compagnie online e di preventivatori sul web, Konsumer Italia, Unapass ed Acb Broker, hanno predisposto una ricerca: preventivatori online, è vero risparmio?

Il punto di partenza per un mercato trasparente è la consapevolezza del proprio cliente rispetto alla comprensione del prodotto acquistato. Dati, interviste, pareri Istituzionali, presto a disposizione di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento