sabato 9 novembre 2013

Nasce Konsumer Italia - Regione Calabria

konsumer_italia
Ha introdotto i lavori costituenti il presidente Nazionale Fabrizio Premuti il quale ha illustrato ai partecipanti le finalità di KONSUMER ITALIA, il progetto e la costituenda rete nazionale.
L’assemblea ha quindi nominato, su  indicazione dello stesso presidente nazionale, l’avv. Nicola De Blasi quale coordinatore regionale di KONSUMER ITALIA, il quale ha, da subito, manifestato l’intenzione di costruire una rete regionale mediante l’apertura di sedi e sportelli nelle principali città calabresi ma anche nei paesi più popolosi dove è avvertita l’esigenza di tutela dei diritti dei consumatori.
Durante la riunione è stato dato atto della convenzione stipulata da KONSUMER ITALIA con ACU –Associazione Consumatori Utenti- finalizzata anche alla costituzione di una Federazione tra Associazioni dei Consumatori indipendenti che abbia quale scopo quello di essere sempre più presenti sul territorio e di assurgere a punti di riferimento per tutti quei consumatori-utenti-contribuenti che dovessero avere bisogno di informazioni, assistenza e tutela sulle tematiche del consumo. 
Tali servizi, che KONSUMER ITALIA Regione Calabria si propone di attivare, saranno totalmente gratuiti e verranno dispensati da personale volontario con competenze e conoscenze acquisite sul campo.
Il neo coordinatore regionale di KONSUMER ITALIA – REGIONE CALABRIA avv. Nicola De Blasi ha quindi annunciato di aderire, insieme ad ACU CALABRIA, rappresentata dal presidente regionale avv. Sergio Tomaino,  alla giornata denominata “Legalità, mi piace” organizzata per il prossimo 11 novembre da Confcommercio Nazionale.
L’iniziativa è inserita in un progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico avente ad oggetto la lotta alla contraffazione.

L’avv. De Blasi ha dichiarato che «In un momento in cui la crisi economica colpisce indistintamente tutti i territori e tutti i settori produttivi - per colpa anche di una pressione fiscale insostenibile e di una tangibile crisi del denaro circolante - la lotta alla contraffazione deve essere un impegno di tutti i cittadini, anche singolarmente presi, che hanno il dovere di difendere l’economia, il lavoro ma soprattutto il diritto alla salute.
La contraffazione è un danno per tutti, per l’economia, per le imprese, per il lavoro,  per il made in Italy, per la salute dei cittadini che vanno, pertanto, informati sul fenomeno ed educati alla legalità.
L’impegno delle Associazioni dei Consumatori  è, quindi, determinante per cui invito tutti  a segnalare eventuali casi di vendita di beni contraffatti sia alle forze dell’ordine che ai numeri 06 47055800 e 06 47055750 (fax)».

KONSUMER ITALIA IL COORDINATORE REGIONALE PER LA CALABRIA - AVV. NICOLA DE BLASI