sabato 6 settembre 2014

Sei assicurato? Paghi e non lo sai! Sondaggio online

“Sei assicurato?” Paghi e non lo sai!
Konsumer Italia lancia un sondaggio online per far luce sulle polizze “occulte inserite nei contratti a insaputa dei consumatori

15 milioni di cittadini che acquistano una polizza assicurativararamente lo sanno. Oltre 1.600 tipologie contrattuali incluse in beni e servizi che compriamo; solo per poco più di 900 sihanno numeri sulle sottoscrizioni. Sono polizze collettive correlate all’assicurazione del prodotto principale: conti correnti bancari, carte di creditoforniture di gas e luce, auto emoto acquistate (nuove o usate che siano), casa, pacchetto viaggi, e via così per quastutti i settori merceologici.Nascoste tra le righe di contratti poco chiari e sottoscritteautomaticamente da consumatori ignari di poterne usufruire in caso di bisogno, richiedono un esplicito recesso del contratto per potersi svincolare dalle singole garanzieL’indagine diIVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni descrivecosti aggiuntivi su beni e servizi da 4 a 100 e più euro annui,per avere tutele sconosciute su rami assicurativi particolarmente vantaggiosi per i collocatori; intermediari di cuispesso non si conosce nemmeno l’iscrizione al RUI (Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi).Konsumer Italia, in collaborazione con My Opinion e grazie ai canali di diffusione di Rete d’Italia, ha appena lanciato un sondaggio per chiedere direttamente agli Italiani se siano al corrente della copertura assicurativa pagata all’interno del prezzo di prodotti e servizi acquistati. Nel rispetto della trasparenza e dei diritti dei consumatoriabbiamo chiesto ad IVASS di verificarne l’andamento, dopo aver contribuito nella fase di test e stesura dei questionari.
Il sondaggio (disponibile suwww.myopinionapp.it/mobile/defaulttest.aspx?cod=kons), realizzato da My Opinion, è stato studiato e basato sull’interattività: ad ogni cittadino sarà recapitata una mail di ritorno in cui sarà informato, in base al tema, sul proprio posizionamento rispetto alle medie fino ad allora maturate. Un modo semplice, veloce ed accessibile a tutti per acquisire consapevolezza del nostro ruolo di consumatori, e per difenderci da pratiche commerciali scorrette.