venerdì 7 marzo 2014

Incidente ferroviario Gimigliamo, Acu e Konsumer: pronto comitato risarcimento danni

Acu Calabria e Konsumer Calabria, in persona dei rispettivi presidenti regionali, Sergio Tomaino e Nicola De Blasi, in merito al terribile incidente ferroviario avvenuto a Gimigliano sulla tratta ferroviaria Catanzaro-Cosenza gestita dalle Ferrovie della Calabria srl che ha causato diverse decine di feriti, esprimono la propria vicinanza e solidarietà ai passeggeri ed alle loro famiglie così come ai macchinisti rimasti coinvolti nello sconto frontale dei treni.
Prendono atto dei solleciti soccorsi prestati e dello sforzo e dell’impegno profuso dai volontari occorsi e del personale medico e paramedico degli ospedali ove è stato prestato il primo soccorso. Acu Calabria e Konsumer Calabria fanno presente che, fiduciosi e in attesa delle indagini in corso, manterranno vivo il loro interesse ed impegno affinchè si chiariscano quanto prima possibile le causa dello strano incidente verificatosi che, solo per un miracolo, non è sfociato in una vera e propria tragedia. E’ di estrema importanza stabilire ed accertare al più presto il livello ed il grado di responsabilità nella causazione dell’incidente per determinare sia le colpe che la verità storica e ciò prima di parlare di risarcimenti perché, solo allora, gli sfortunati passeggeri potranno sapere a chi e con quali modalità rivolgersi per il ristoro dei danni subiti, sia in sede civile che penale. L’avvocato Tomaino e l’avvocato De Blasi dichiarano però che sin d’ora si impegnano a chiedere alla società Ferrovie della Calabria srl di spiegare i motivi del mancato funzionamento dei sistemi che regolano il traffico ferroviario che, in quella tratta, è monorotaia, chiedendo un incontro urgente al responsabile della società anche al fine di concordare procedure semplici e trasparenti per risarcire e indennizzare i passeggeri affinchè venga loro alleviato il disagio ed i traumi, fisici e mentali, subiti in occasione dell’incidente. L’auspicio delle Associazioni dei Consumatori è che, nell'immediatezza del disastro, in attesa di far luce sulla vicenda, in considerazione del numero dei passeggeri a bordo, si possano stabilire ed ipotizzare modalità che permettano di esaminare nel più breve tempo possibile le singole situazioni, sulla base di criteri di rimborso e di indennizzo predefiniti evitando che si radichi il contenzioso legale come unica possibilità di ristoro, che a situazioni uguali possano essere date soluzioni diverse e che la richiesta di rimborso e indennizzo non risulti un costo per persone già così pesantemente colpite. Acu Calabria e Konsumer Calabria, per tali motivi, stanno costituendo un Comitato vittime in rappresentanza del quale proporranno una procedura per risarcire i danneggiati. Si tratta dell'istituzione di una procedura di conciliazione paritetica, sul modello dei protocolli di conciliazione sottoscritti dalle associazioni dei consumatori con le più grandi aziende operanti in altri settori, anche in occasione di eventi collettivi come i crack finanziari. La proposta potrebbe aprire scenari nuovi in materia di risarcimenti. Con specifico riferimento all’incidente ferroviario di Gimigliano la posizione di ciascun passeggero potrà essere trattata singolarmente e definita con l'assistenza di un conciliatore designato dall'associazione di consumatori e di un conciliatore designato dall'azienda. Tomaino e De Blasi si dicono "Convinti che è in gioco il ruolo che le associazioni dei consumatori intendono dare allo strumento della conciliazione in casi del genere; la conciliazione, per sua natura e per come storicamente è stata praticata in Italia dalle associazioni dei consumatori, deve poter essere uno strumento di risoluzione di tutte le controversie tra consumatori e aziende, a prescindere dall'entità dei danni". In ogni caso e comunque Acu Calabria e Konsumer Calabria comunicano che sono a disposizione, gratuitamente, di tutti coloro che dovessero avere bisogno di assistenza sia in questa prima fase, confusa, sia nelle fasi successive, assicurando la loro presenza, in proprio, anche nell’eventuale instaurando procedimento penale, in qualità di parti civili, se la portata degli eventuali reati che dovessero essere ravvisati dovesse essere di natura generale. Tomaino e De Blasi segnalano, di seguito, una sorta di vademecum a beneficio delle persone coinvolte nell’incidente, utile per fare chiarezza su quelli che sono i diritti effettivi dei consumatori e quali possono essere gli strumenti per farli valere:
-Conservare gelosamente il biglietto ed assicurarsi che sia stato effettuato il riconoscimento dei feriti presso gli Ospedali che hanno prestato il soccorso;
- DANNI ALLE COSE - Oltre al rimborso integrale del biglietto, il passeggero ha diritto al risarcimento dei danni subiti per la distruzione e/o smarrimento dei beni personali che aveva con sé, compreso il denaro e i documenti personali. È consigliabile quindi redigere un apposito elenco con l'indicazione del valore dei beni. E' necessario elencare anche le spese che i passeggeri hanno dovuto sostenere autonomamente per rientrare nelle proprie residenze.
-DANNI ALLA PERSONA - Chi ha subito lesioni personali (danno biologico) nell’incidente o durante le operazioni di soccorso, ha diritto al risarcimento. Infine, tutti i passeggeri, a prescindere dagli eventuali danni alla salute, hanno diritto al risarcimento dei danni morali e a quelli derivanti dal contratto di trasporto. Se l'evento per gli adulti può essere stato traumatico, per i bambini le conseguenze potrebbero essere anche peggiori potendo comparire a distanza di settimane anche fenomeni noti come "disturbo da stress post traumatico". Il disturbo si manifesta con persistenti difficoltà nel ritmo sonno-veglia, nella capacità di concentrazione e, talvolta, anche nella gestione dei rapporti interpersonali.
Anche per queste ragioni ACU Calabria e Konsumer Calabria ribadiscono che è ancora presto per quantificare il danno complessivo effettivamente patito, per cui bisogna attendere il momento dell’accertamento delle responsabilità.
In ogni caso e comunque tutte le persone coinvolte che ritengono di aver subito un danno devono, quale primo passo bbligatorio, inviare immediatamente a Ferrovie della Calabria una raccomandata a/r per formalizzare la richiesta di risarcimento.
Acu Calabria e Konsumer Calabria sono a disposizione anche per l’assistenza nella redazione di tale raccomandata e possono essere contattate alle seguenti mail: acucalabria@virgilio.it  e  questo indirizzo e-mail konsumer.calabria@gmail.com.

Articolo originale:Lamezia Terme News
 

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Il corso ha il valore di 8 crediti formativi ai fini IVASS.
E' diviso in due sessioni, una in aula ed una online attraverso il portale di Officina del sapere. Il superamento del test finale viene confermato dalla consegna di un attestato.
La sessione in Aula avrà per programma:
Introduzione Congiu Massimo Unapass
Le potenzialità fabrizio premuti Konsumer Italia-ACU
la RC Auto CdA Rossella Sebastiani ANIA
La Procedura Giacomo Carbonari ANIA
Il portale Matteo Avico ANIA
on line
Nozioni di Medicina Legale Arturo Di Folco Konsumer Italia
Nozioni di Codice del Consumo Marco Recchi Konsumer Italia.
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Test finale basato su domande a risposte multiple