giovedì 13 marzo 2014

Nasce Rete Opac, Ente Bilaterale tra Consumatori e mondo dell'Automotive



Sicurezza, servizio, qualità, trasparenza guardando al futuro

Il rispetto dei diritti del consumatore automobilista come punto di forza dell'autoriparatore.
Sottoscritto a Bologna l'atto costitutivo di Rete Opac tra Fabrizio Premuti, Presidente di Konsumer Italia e Nicola Luise, AD di Gi Car Service. Il primo Ente bilaterale nell'Automotive che abbia come obbiettivo far emergere le eccellenze nell'autoriparazione prendendo ispirazione e forza dai diritti del consumatore. Dichiara Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia, "siamo andati oltre le normali tutele della Legge, garanzie per 4 anni, non per 2; 31 controlli sulla sicurezza del veicolo alla riconsegna; ozonizzazione dell'abitacolo; autoriparatori verificati e classificati attraverso audit eseguiti da aziende esterne specializzate e con procedure certificate; controlli reali sulla soddisfazione dei clienti fatti direttamente da Konsumer Italia attraverso una sezione dedicata a queste verifiche. Questi solo alcuni dei punti che ci portano a richiedere l'accredito UE come Best Practice nel mondo dell'Automotive". "La soddisfazione a tutto tondo del Cliente," dichiara Nicola Luise AD di Gi Car Service " il vero patrimonio di ogni autoriparatore, l'incentrare un percorso di qualità, sicurezza, trasparenza e servizio rispondente alle attese del consumatore è l'aspirazione di ogni categoria. La nostra Rete con i suoi 2518 autoriparatori che già dispongono del software necessario all’utilizzo del nostro portale, hanno deciso di condividere direttamente con i Consumatori questa esperienza ed accettato di sottoporsi ai controlli imposti. Questa sarà sicuramente l'eccellenza dell'autoriparazione in Italia ed un modello unico ed innovativo di rapporto cliente autoriparatore."

Rete Opac rappresenta autoriparatori che garantiscono una copertura omogenea del territorio, fatturando complessivamente circa € 2 miliardi, una media aziendale di circa 800.000 euro. Ogni impresa di autoriparazione prima di poter aspirare ad essere inserita in via definitiva in Rete Opac, deve superare un audit su uno standard che prevede 135 controlli documentati. Rete Opac ha un suo sistema di Certificazione di Qualità ISO 9001:2008 e come ente di riferimento il TUV Italia.Le procedure Rete OPAC prevedono che ogni preventivo di riparazione debba ottenere la nostra approvazione attraverso una struttura di Authority esterna che dialoga con ogni impresa e recepisce la documentazione attraverso il portale.

All’interno del sistema sono stati inserite procedure di controllo antifrode e tutta la documentazione è disponibile ad ogni verifica dei soggetti interessati e di Konsumer Italia.

Anche le divergenze tra consumatori ed autoriparatori Rete Opac saranno regolate da procedura di conciliazione paritetica accettata dalle parti e già dichiarata best practice dalla UE

Nessun commento:

Posta un commento